Skip to main content

Tecnologia del plasma

Nanorivestimenti funzionali
Pulito al plasma
Miglioramento della bagnabilità e dell'adesione

Tecnologia del plasma

Nanorivestimenti funzionali
Pulito al plasma
Miglioramento della bagnabilità e dell'adesione

Cos'è il trattamento al plasm

Il trattamento al plasma viene utilizzato per pulire e attivare le superfici per migliorarne le caratteristiche di adesione. La pulizia al plasma rimuove tracce di contaminazione organica dalla superficie, che altrimenti impedirebbero una buona adesione. Allo stesso tempo, il trattamento al plasma attiva la superficie e la trasforma da uno stato di energia superficiale bassa a uno stato di energia superficiale alta in modo che diventi facilmente bagnabile da adesivi, vernici, colle, ecc. Il trattamento al plasma risolve problemi di scarsa adesione in molti settori.

  • Come funziona il trattamento al plasma?

    Come funziona il trattamento al plasma?

    I trattamenti al plasma vengono utilizzati per alterare le proprietà superficiali di un'ampia gamma di materiali per renderli più facili da incollare, incollare e verniciare. Trattando le parti puliamo e attiviamo la superficie, migliorandone le caratteristiche di adesione.

    È utile iniziare definendo cos’è il plasma. Solido, liquido e gas sono i tre stati della materia che tutti conosciamo. Possiamo spostarci tra gli stati aggiungendo o rimuovendo energia (ad esempio riscaldamento/raffreddamento). Se continuiamo ad aggiungere abbastanza energia, le molecole del gas si ionizzeranno (perderanno uno o più elettroni) e quindi porteranno una carica positiva netta. Se vengono ionizzate abbastanza molecole da influenzare le caratteristiche elettriche complessive del gas, il risultato è chiamato plasma. Pertanto, i plasma vengono spesso definiti, giustamente, come il quarto stato della materia.

  • Proprietà uniche per applicazioni diffuse.

    Il trattamento al plasma è una tecnica versatile che può migliorare l'adesione e modificare le proprietà della superficie per varie applicazioni. Può trattare materiali diversi e ottenere modifiche precise della superficie, pulizia, incollaggio e rivestimento. Il trattamento al plasma ha cambiato le carte in tavola in settori come quello automobilistico, aerospaziale e della ricerca biomedica. Con trattamenti di rivestimento più avanzati, la funzionalizzazione della superficie al plasma può eseguire l'ingegneria dei materiali che porta a prestazioni migliori, come una maggiore resistenza all'usura, una maggiore protezione dalla corrosione e una maggiore biocompatibilità negli impianti biomedici.

  • Come funziona il processo al plasma?

    Come funziona il processo al plasma?

    Il trattamento al plasma può essere eseguito in un involucro o camera evacuata. L'aria viene pompata fuori e un gas può fluire a bassa pressione prima che venga applicata l'energia sotto forma di energia elettrica. Il processo al plasma atmosferico, a differenza del metodo della camera a vuoto, funziona a pressione ambiente, eliminando la necessità di un locale sotto vuoto. Il gas utilizzato nel trattamento al plasma atmosferico è tipicamente aria o altri gas reattivi. Applicando energia elettrica al gas, questo si ionizza generando un getto di plasma che può essere direzionato sulla superficie del materiale. È importante notare che tutti i trattamenti al plasma sono un processo a bassa temperatura, il che significa che i materiali sensibili al calore possono essere lavorati abbastanza facilmente.

Quale trattamento è più adatto?

Quando si tratta di esplorare i trattamenti al plasma, è naturale chiedersi quale sia l'opzione più adatta alle proprie esigenze. Con i vari tipi di trattamenti al plasma disponibili, determinare quello ideale può essere una decisione impegnativa. Fattori come i risultati desiderati, la compatibilità dei materiali e il processo in corso giocano un ruolo fondamentale nell'identificazione del trattamento più appropriato. Approfondiamo i diversi tipi di trattamenti al plasma ed esploriamo i fattori che possono guidarvi nella scelta del trattamento più adatto alle vostre esigenze.

  • Plasma pulito

    Plasma pulito

    Cos'è la pulizia al plasma?

    La pulizia al plasma è un metodo collaudato, efficace, economico e sicuro per l'ambiente per la preparazione critica delle superfici. La pulizia al plasma elimina oli e grassi naturali e tecnici su scala nanometrica e riduce la contaminazione fino a 6 volte rispetto ai tradizionali metodi di pulizia a umido, compresi gli stessi residui di pulizia con solventi. La pulizia al plasma produce una superficie incontaminata, pronta per l'incollaggio o l'ulteriore lavorazione, senza alcun materiale di scarto dannoso.

    Come funziona la pulizia al plasma?

    La luce ultravioletta generata nel plasma è molto efficace nel rompere la maggior parte dei legami organici dei contaminanti superficiali. Questo aiuta a separare oli e grassi. Una seconda azione di pulizia è svolta dalle specie energetiche dell'ossigeno create nel plasma. Queste specie reagiscono con i contaminanti organici formando principalmente acqua e anidride carbonica che vengono continuamente rimosse (pompate via) dalla camera durante la lavorazione.

    Se la parte da pulire al plasma è costituita da materiali facilmente ossidabili come argento o rame, vengono utilizzati gas inerti come argon o elio. Gli atomi e gli ioni attivati....THERE IS PART MISSING HERE

    A cosa serve la pulizia al plasma?

    • pulizia ultrafine delle superfici metalliche
    • preparazione superficiale di materie plastiche ed elastomeri
    • preparazione e pulizia delle superfici di prodotti oftalmici e di vetro in generale
    • ceramica
    • rimozione dell'ossidazione dalle superfici
  • Miglioramento della bagnabilità e dell'adesione

    Miglioramento della bagnabilità e dell'adesione

    Cos'è l'attivazione della superficie del plasma?

    L'attivazione della superficie al plasma è efficace nell'alterare la superficie di un polimero attaccandovi gruppi chimici polari (in questo caso contenenti ossigeno). Molti polimeri, in particolare le poliolefine come polietilene e polipropilene, sono chimicamente inerti e non possono legarsi facilmente ad altri materiali, mostrando scarsa adesione con inchiostri, vernici e colle. La ragione di ciò è l'assenza di gruppi funzionali polari e reattivi nella loro struttura.

    L'attivazione della superficie al plasma rende molti polimeri ricettivi agli agenti leganti e ai rivestimenti. Come gas di processo viene solitamente utilizzato l'ossigeno, tuttavia molte attivazioni del plasma possono essere eseguite anche solo con aria ambiente. Le parti rimangono attive da pochi minuti fino a diversi mesi, a seconda del particolare materiale trattato al plasma. Il polipropilene, ad esempio, può ancora essere riprocessato diverse settimane dopo il trattamento.

    Come funziona l'attivazione della superficie del plasma?

    I raggi UV e le specie attive dell'ossigeno provenienti dal plasma distruggono agenti separanti, siliconi e oli dalla superficie. Questi vengono pompati via dal sistema di vuoto. Le specie attive dell'ossigeno (radicali) del plasma si legano ai siti superficiali attivi su tutto il materiale, creando una superficie altamente "attiva" per gli agenti leganti.

    A cosa serve l'attivazione superficiale del plasma?

    • plastica e gomma in genere
    • plastica medicale
    • plastica per l'elettronica di consumo
    • componenti automobilistici
    • componenti aerospaziali
  • Nanorivestimenti funzionali

    Nanorivestimenti funzionali

    Cos'è il rivestimento al plasma?

    Nel rivestimento al plasma si forma uno strato polimerico su scala nanometrica sull'intera superficie di un oggetto posto nel plasma. Il processo di rivestimento al plasma richiede solo pochi minuti. Il rivestimento prodotto ha in genere uno spessore inferiore a 1/100 di un capello umano, è incolore, inodore e non influisce in alcun modo sull'aspetto o sulla sensazione al tatto del materiale. Anche questo è un rivestimento permanente, essendo legato alla superficie del materiale su scala atomica.

    I rivestimenti al plasma sono una delle aree più interessanti della tecnologia al plasma, poiché offrono un enorme potenziale per migliorare la funzione e il valore di un materiale in un’ampia gamma di applicazioni. Forniscono due categorie principali di proprietà superficiali: totalmente repellente ai liquidi (acqua e olio) o totalmente bagnabile.

    Come funziona il rivestimento al plasma?

    I monomeri liquidi vengono introdotti con il gas di alimentazione del plasma. I monomeri sono piccole molecole che, nelle condizioni corrette, si legano insieme per formare polimeri. I plasma creano le giuste condizioni sulla superficie del materiale affinché ciò avvenga in modo rapido ed efficiente. Diversi monomeri vengono utilizzati per produrre superfici permanentemente idrofobiche e idrofile.

    Per cosa sono adatti i rivestimenti al plasma?

    • plastica e gomma in genere
    • tessuti performanti
    • mezzi di filtrazione
    • metalli, vetro, ceramica e compositi
    • plastica medicale
    • plastica per l'elettronica di consumo
    • componenti automobilistici
    • componenti aerospaziali

     

     

     

  • Plasma pulito

    Plasma pulito

    Cos'è la pulizia al plasma?

    La pulizia al plasma è un metodo collaudato, efficace, economico e sicuro per l'ambiente per la preparazione critica delle superfici. La pulizia al plasma elimina oli e grassi naturali e tecnici su scala nanometrica e riduce la contaminazione fino a 6 volte rispetto ai tradizionali metodi di pulizia a umido, compresi gli stessi residui di pulizia con solventi. La pulizia al plasma produce una superficie incontaminata, pronta per l'incollaggio o l'ulteriore lavorazione, senza alcun materiale di scarto dannoso.

    Come funziona la pulizia al plasma?

    La luce ultravioletta generata nel plasma è molto efficace nel rompere la maggior parte dei legami organici dei contaminanti superficiali. Questo aiuta a separare oli e grassi. Una seconda azione di pulizia è svolta dalle specie energetiche dell'ossigeno create nel plasma. Queste specie reagiscono con i contaminanti organici formando principalmente acqua e anidride carbonica che vengono continuamente rimosse (pompate via) dalla camera durante la lavorazione.

    Se la parte da pulire al plasma è costituita da materiali facilmente ossidabili come argento o rame, vengono utilizzati gas inerti come argon o elio. Gli atomi e gli ioni attivati....THERE IS PART MISSING HERE

    A cosa serve la pulizia al plasma?

    • pulizia ultrafine delle superfici metalliche
    • preparazione superficiale di materie plastiche ed elastomeri
    • preparazione e pulizia delle superfici di prodotti oftalmici e di vetro in generale
    • ceramica
    • rimozione dell'ossidazione dalle superfici
  • Miglioramento della bagnabilità e dell'adesione

    Miglioramento della bagnabilità e dell'adesione

    Cos'è l'attivazione della superficie del plasma?

    L'attivazione della superficie al plasma è efficace nell'alterare la superficie di un polimero attaccandovi gruppi chimici polari (in questo caso contenenti ossigeno). Molti polimeri, in particolare le poliolefine come polietilene e polipropilene, sono chimicamente inerti e non possono legarsi facilmente ad altri materiali, mostrando scarsa adesione con inchiostri, vernici e colle. La ragione di ciò è l'assenza di gruppi funzionali polari e reattivi nella loro struttura.

    L'attivazione della superficie al plasma rende molti polimeri ricettivi agli agenti leganti e ai rivestimenti. Come gas di processo viene solitamente utilizzato l'ossigeno, tuttavia molte attivazioni del plasma possono essere eseguite anche solo con aria ambiente. Le parti rimangono attive da pochi minuti fino a diversi mesi, a seconda del particolare materiale trattato al plasma. Il polipropilene, ad esempio, può ancora essere riprocessato diverse settimane dopo il trattamento.

    Come funziona l'attivazione della superficie del plasma?

    I raggi UV e le specie attive dell'ossigeno provenienti dal plasma distruggono agenti separanti, siliconi e oli dalla superficie. Questi vengono pompati via dal sistema di vuoto. Le specie attive dell'ossigeno (radicali) del plasma si legano ai siti superficiali attivi su tutto il materiale, creando una superficie altamente "attiva" per gli agenti leganti.

    A cosa serve l'attivazione superficiale del plasma?

    • plastica e gomma in genere
    • plastica medicale
    • plastica per l'elettronica di consumo
    • componenti automobilistici
    • componenti aerospaziali
  • Nanorivestimenti funzionali

    Nanorivestimenti funzionali

    Cos'è il rivestimento al plasma?

    Nel rivestimento al plasma si forma uno strato polimerico su scala nanometrica sull'intera superficie di un oggetto posto nel plasma. Il processo di rivestimento al plasma richiede solo pochi minuti. Il rivestimento prodotto ha in genere uno spessore inferiore a 1/100 di un capello umano, è incolore, inodore e non influisce in alcun modo sull'aspetto o sulla sensazione al tatto del materiale. Anche questo è un rivestimento permanente, essendo legato alla superficie del materiale su scala atomica.

    I rivestimenti al plasma sono una delle aree più interessanti della tecnologia al plasma, poiché offrono un enorme potenziale per migliorare la funzione e il valore di un materiale in un’ampia gamma di applicazioni. Forniscono due categorie principali di proprietà superficiali: totalmente repellente ai liquidi (acqua e olio) o totalmente bagnabile.

    Come funziona il rivestimento al plasma?

    I monomeri liquidi vengono introdotti con il gas di alimentazione del plasma. I monomeri sono piccole molecole che, nelle condizioni corrette, si legano insieme per formare polimeri. I plasma creano le giuste condizioni sulla superficie del materiale affinché ciò avvenga in modo rapido ed efficiente. Diversi monomeri vengono utilizzati per produrre superfici permanentemente idrofobiche e idrofile.

    Per cosa sono adatti i rivestimenti al plasma?

    • plastica e gomma in genere
    • tessuti performanti
    • mezzi di filtrazione
    • metalli, vetro, ceramica e compositi
    • plastica medicale
    • plastica per l'elettronica di consumo
    • componenti automobilistici
    • componenti aerospaziali

     

     

     

Hai ancora domande?

Accedi alla nostra sezione completa sulla tecnologia su
www.plasmatreatment.co.uk

Guarda cosa hanno da dire i nostri clienti.
  • "Henniker provided a tailored product to match our exact requirements. They are a pleasure to work with."

    Dr Will Shu - Heriot Watt University

    Herrot Watt University

  • "Our collaborative work with the team at Henniker was a very positive experience and one that we look forward to developing further."

    Ewen Kellar - TWI

    TWI

  • "We are very impressed with the ease of use and reliability of our plasma unit and were producing results within minutes of setting it up."

    Dr Neil Wilson - Warwick University

    Warwick University

  • "Henniker really stood out, both in their product range and technical knowledge. They are a great company to work with."

    Karthik Nair - University of Bradford

    Bradford University

  • "Henniker’s plasma systems have delivered tangible benefits to us right from day one. The team there are very easy to work with."

    Ian Bruce - Coopervision

    Coopervision

  • "Henniker’s after sales support is first class. They have always been extremely responsive if we have ever had need to call on them."

    Steve Rackham - Teledyne

    Teledyne

  • "Henniker guided us to choose the most suitable plasma unit for our application, ensured an accelerated delivery time & guided us through the very easy setup. We obtained quality results with their unit within minutes of setup & consistent results thereafter. The support they have provided has been rapid and helpful."

    Dr Ravi Desai - Making Lab, Francis Crick Institute

    bae sys logo

  • "Henniker provided our team with excellent service during the course of our work together, the plasma cleaner arrived quickly and was installed with ease, giving us visible results from the outset."

    Dr Panagiotis Manesiotis BSc MRSC - Queen’s University Belfast

    bae sys logo

  • "The technical team at Henniker are very knowledgeable, supportive and always approachable. I have found it a pleasure to work with them"

    Sam Baxter - BAE Systems, MAI

    bae sys logo

    Appassionati del plasma®
    Connettiti con noi.

    Contatto locale

    Crisel Instruments Srl
    Via Mattia Battistini,
    177 – 00167
    Roma, Italy

    Tel: +39 06 35402933
    E Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Crisel Instruments Srl
    Henniker Plasma, 3 Berkeley Court, Manor Park, Runcorn, WA7 1TQ, UK +44 (0) 1925 830771 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.